Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino (di Luca Sandri)

Recensione di “Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino”

 

Avete mai provato a riprendere un libro che magari i vostri nonni vi leggevano, sicuramente un libro potrebbe essere Pinocchio perchè offre molti punti di vista differenti a seconda dell’età del lettore.

Le avventure di Pinocchio è stato scritto da Carlo Collodi (24/11/1826 – 26/10/1890) nel 1881 e narra di un burattino di legno creato, da Geppetto, che diventerà responsabile, non prima di aver commesso vari errori come credere alla storia del gatto e la volpe oppure al paese dei balocchi, errori che anche un bambino potrebbero accadere.

Infatti per quasi tutta la storia Pinocchio non segue i consigli del Grillo-parlante cacciandosi nei guai seguendo anche l’esempio sbagliato come quello di Lucignolo, mettendo in allarme anche Geppetto che pur di trovare il proprio “figlio” viene mangiato da una balena.

Però verso la fine Pinocchio capisce i suoi errori e accudisce suo “padre” questo basta alla  Fata Turchina per farlo diventare umano.

 

In conclusione “Le avventure di Pinocchio” è un libro che istruisce di generazione in generazione i bambini alle regole basi del comportamento e a un adulto da diverse chiavi di lettura

 

Luca Sandri