Stop a bullismo e droghe con un SMS

Si combatte con un messaggio la battaglia contro spacciatori e bulli nelle scuole.

Il bullismo è il comportamento di chi cerca, con prevaricazione e sopraffazione, di imporre la propria personalità ad altri o ad un singolo.
Sono state più di duemila le segnalazioni di bullismo nel passato anno scolastico 2013-2014, negli Istituti del nostro Paese. Un numero importante, considerando che all’appello mancano tutti coloro che non hanno avuto il coraggio di denunciare i loro persecutori.

Si parla sempre più spesso delle vittime del bullismo, ma quanto a fondo davvero le conosciamo?
Pochi possono davvero rendersi conto dei devastanti effetti psichici del bullismo a danno di individui più fragili ed insicuri.
Conseguenze psicologiche che non si risolvono nemmeno con l’allontanamento dal soggetto prepotente, il quale, come una subdola malattia, ha insinuato nella mente della vittima un senso di impotenza ed inferiorità, il più delle volte non curabile se non per mezzo di un aiuto professionale.

Per giocare un ruolo importante nell’affrontare questa piaga sociale, non è necessario conoscere a fondo il bullismo: questi gesti infatti, sono in ogni angolo, e noi lo sappiamo bene, ma spesso è più facile girarsi dall’altra parte.

Ma il bullismo non è l’unico problema nella nostra scuola. Esiste un altro “mostro”: la droga. Uso e spaccio sono manifestazioni di un ulteriore disagio che va fermato.

Da oggi, di fronte a tutto questo, non si è soli.
Infatti, oltre alla sempre valida richiesta d’aiuto a docenti o genitori, il Ministero della Pubblica Istruzione offre un nuovo servizio per tutelare coloro che non vogliono chiudere gli occhi davanti alle ingiustizie. Basta inviare un SMS gratuito al 43002 indicando la provincia in cui si è verificato l’atto di bullismo od il consumo di sostanze stupefacenti.

Perciò, se assisti o sei vittima di bullismo, oppure sei testimone di spaccio di sostanze illegali, non avere paura e fai la tua parte inviando una segnalazione o parlandone con qualcuno che possa aiutarti.

Sara Bastianello