Partita di rivincita per gli USA in caserma ma si impone ancora il Rossi
a cura di Gouem Issa 4cmm
In seguito al gusto amaro rimastogli in bocca a causa della sconfitta subita nella scorsa partita di basket (con uno scarto di circa 20 punti), gli studenti americani della caserma Ederle hanno chiesto una rivincita in modo da pareggiare i conti con il Rossi team, dunque per questo il giorno 7 dicembre 2016 è stata organizzata una nuova partita. Il ritrovo di fronte alla caserma è stato fissato per le 14:00, dopo di che la squadra è stata accompagnata al palasport americano dalle professoresse Busatta e Ghirardini. Appena le due squadre si sono presentate in campo si è subito notata la differenza del numero di giocatori , circa 20 per gli americani contro i nostri 7 temerari incoraggiati da un “numerosissimo” gruppo di tifosi formato da 5 persone (professoresse incluse).
Gli americani per intimidire la nostra squadra partono con uno squadrone ( primo tempo) schierando in attacco uno spilungone alto forse 2 metri (numero 20 ) ed un altro ragazzo, molto alto anche lui, e altrettanto grosso (numero 30). Nel corso dei tempi successivi (secondo e terzo) le due squadre sono spesso in parità grazie anche al loro numero 11 che con i suoi tiri da 3 punti riesce a mettere in difficoltà la nostra difesa ormai stanca. A questo punto i padroni di casa hanno iniziato a fare una serie di cambi mentre noi purtroppo non potevamo fare lo stesso. Ma servirà a ben poco, perché il Rossi-team, nonostante la stanchezza e qualche tiro-passaggio impreciso, non perde il controllo dell’incontro e risponde a suon di canestri. Pur avendo un numero di giocatori di gran lunga inferiore il Rossi team impone la sua superiorità tecnica fino al quarto tempo, alla fine del quale la squadra avversaria, rendendosi conto di essere in svantaggio, tenta il tutto per tutto in un quinto tempo della durata di 8 minuti (fuori programma) nella quale si sono susseguiti una lunghissima serie di contropiedi e di batti e ribatti fino all’ultimo secondo. C’è da dire che non ci sono stati molti falli e che le regole del fairplay sono state mantenute. Al fischio finale del giudice di gara il tabellone segna un risultato di 47-55. Ebbene si, ce l’abbiamo fatta anche questa volta!
RISULTATO 1° TEMPO : 10 -14
RISULTATO 2° TEMPO : 22-24
RISULTATO 3° TEMPO: 30-34
RISULTATO 4° TEMPO: 42-47
RISULTATO 5° TEMPO: 47-55
DISTINTA GIOCATORI ITIS ROSSI : Gelso ( 4cmm), Testolin (4cmm), Cappellari (4ame), Bedin (4ame), Rancan (4ame), Zebele (4aea), Scalcon (4aea), Benetti (3bii).