pallavolo: amichevole di lusso

SERIE D FEMMINILE BISSON

ITIS ROSSI ALLIEVI MASCHILE

Giovedì 20 Febbraio 2020, in preparazione alle fasi provinciali dei campionati studenteschi, la Società Volley S. Paolo Vicenza ha ospitato presso la palestra Liceo “G.B: Quadri”, la squadra maschile di pallavolo dell’ITIS Rossi per un’amichevole con la propria giovane formazione femminile impegnata nel campionato regionale di serie D.

Dopo il riscaldamento, il primo set inizia in modo brusco per i ragazzi del Rossi, che si trovano subito sotto di parecchi punti e devono anche effettuare una sostituzione forzata per un infortunio. I nostri ragazzi si rivelano disorientati e faticano a rimontare, nonostante la richiesta di un time out. Le ragazze del San Paolo hanno infatti un ottimo gioco di squadra e una notevole ricezione. Sul 23 a 9, i ragazzi finalmente reagiscono, riuscendo a recuperare qualcosa , ma persistono gli errori: perdono 25 a 14.

Nel secondo parziale, i ragazzi cominciano a giocare in modo più grintoso di prima, ma ciò non è ancora sufficiente infatti continuano ad avere difficoltà nella ricezione, nel servizio e nel muro. Il professor Marchetto cerca di incitare i ragazzi, ma la situazione si mantiene tale, riescono ad avere più organizzazione in campo, ma la tecnica e l’affiatamento di squadra scarseggiano. Sul finale iniziano a dare qualche speranza di rimonta, ma il secondo set si conclude con un secco 25 a 12 per le ragazze della squadra avversaria.

Il terzo set comincia con un notevole muro da parte dei ragazzi, che dimostrano una maggiore concentrazione. Le ragazze continuano a padroneggiare la situazione, ma dopo poco calano la concentrazione e finalmente il Rossi si risveglia, con un continuo punto a punto e il pubblico inizia ad animarsi. La tensione aumenta e si gioca con intensità ogni palla, lasciando tutti col fiato sospeso, fino al 24 pari. Per i ragazzi, lo spirito di squadra aumenta e la tecnica migliora: chiudono vittoriosi 28 a 26.

Il quarto set comincia con un netto miglioramento del Rossi che conquista 6 punti consecutivi. Il San Paolo sembra tentare una rimonta; inizialmente non riesce a raggiungere l’obiettivo, ma sul 9 a 4 conquista la palla e supera il Rossi, in calo di concentrazione, e arrivano a 18 a 13. Sul 20 a 14 il Rossi riesce a difendere discretamente, ma non riesce a conquistare abbastanza punti per superarle e la partita si chiude con la perdita del set 25 a 22.

L’amichevole, conclusa con un 3 a 1 per le ragazze del San Paolo, si è rivelata costruttiva per entrambe le squadre, che hanno dimostrato, pur con qualche differenza, un buon controllo della palla e una buona tecnica dei fondamentali.

ATLETI CONVOCATI ITIS ROSSI: LOVATO MATTEO 1EM, BALDAN ALESSIO 1DM, MOGENTALE MATTEO 1ACH, ROVERE FABIO 2BE, SARTORI MARCO e ZIGGIOTTO TOMMASO 2BM, IGNJATOVIC DANIEL 2BI, PERDONCIN NICOLO’ 2DM, CASAROTTO MILO 2FI, BERNARDI LEONARDO 3ACH, NATALE MATTEO e ZANOVELLO NICOLA 3DMM.

Testo e foto a cura di Giorio Maria 2CM

http://www.therossitimes.it