Le scelte

Le scelte sono una colonna portante delle nostre vite. Anche il fatto di leggere questo articolo significa che avete scelto di studiare all’istituto Rossi.

Ci sono scelte semplici a cui si presta poca attenzione come, ad esempio, con quale mano versarsi da bere. Oppure scelte che possono cambiare la vita di una persona.
Prendere certe decisioni non è semplice, ma si è obbligati a farle. Lo stesso Dante ha dedicato un girone dell’inferno per coloro che nella vita non si sono mai schierati (implicitamente non hanno mai deciso) condannandoli a vagare nudi inseguendo un’insegna mentre vengono puniti da mosconi e vespe. Ciò denota come nella storia si è sempre stati consapevoli dell’importanza delle scelte. Anche oggi molti sono soffocati dalla pressione di dover prendere una decisione. In questo periodo, ad esempio, i ragazzi e le ragazze di quinta oltre a presentarsi per l’esame hanno una grande incognita davanti a loro: “Cosa faccio dopo?”

Gli studenti della 5^AITL hanno partecipato ad un incontro con Start-Up Yourself: due giovani imprenditori hanno illustrato la loro esperienza con le scelte e dove queste li hanno portati.
Un incontro utile per far comprendere che non bisogna farsi prendere dal panico e dell’ansia perché si corre il rischio di prendere decisioni di cui facilmente ci si pente.
A tutti gli effetti l’incontro era volto agli studenti per far comprendere loro certi meccanismi che regolano le nostre vite e come sfruttarli e non esserne succubi.

Non vogliamo, però, svelare l’intero svolgimento dell’attività per non farle prendere la finalità e l’interesse che potrebbe avere.
Possiamo però dire che gli alunni della classe hanno trovato utile quello che hanno sentito e visto.

A distanza di tempo rimangono con un ricordo positivo e credono che sia utile per le classi, soprattutto, per le quinte.

 

David Cokonjarevic – 5ALL