IN CORSA CONTRO IL TEMPO campestre 2018

PARCO QUERINI 6/11/2018

IN CORSA CONTRO IL TEMPO

Anche quest’anno si è svolta la campestre di istituto come di consueto al Parco Querini con protagonisti oltre 200 studenti tra ragazzi e ragazze. Inizialmente questa edizione è stata baciata dalla sfortuna per quanto riguarda il tempo metereologico in quanto è stato necessario posticipare la competizione a causa dell’allerta meteo che ha impedito lo svolgimento della gara il 30 Ottobre, giorno precedentemente fissato per la manifestazione.

I preparativi per la competizione sono iniziati alle 10.45 in palestra centrale dove si sono raccolti tutti gli atleti per l’appello e la distribuzione delle etichette individuali da attaccare alla maglietta per partecipare alla corsa.

Dopo essersi cambiati, gli atleti e gli studenti giudici sono pariti alla volta del parco, sotto un cielo coperto di nuvole scure che non lasciavano presagire nulla di buono. Insieme ai nostri insegnanti Pegoraro, Ghirardini, Busatta, Marchetto, Lorenzin, Smurra, Masiero, il collaboratore scolastico Andrea Fongaro, è stata molto gradita la rimpatriata del prof. Speggiorin che si è reso disponibile come giudice.

Una volta arrivati e posati gli zaini, gli atleti hanno iniziato il riscaldamento metre professori e giudici hanno preparato il percorso e l’occorrente per la partenza della prima batteria. Gli studenti hanno dovuto seguire il percorso stabilito dai docenti e ripeterlo per 3 volte per un totale di 2,100 km.

Il primo gruppo a partire era composto dagli atleti di prima in un gruppo compatto che ha cominciato ad allungarsi solo alla fine del primo giro dove alcuni atleti come Savegnago 1EI hanno guadagnarto un buon distacco dai compagni. La composizione del podio è nella tabella sottostante.

Il secondo gruppo alla partenza era composto da seconde, terze e dai migliori atleti delle prime, in questi modo si sarebbero confrontati direttamente sul campo tutti gli atleti della categoria “allievi”( nati dal 2004 al 2002), anche se poi alle premiazioni si è preferito come tradizione premiare a parte gli studenti delle classi prime al lloro battesimo sul percorso del Querini. In questa batteria, fin dalla partenza lo studente Stocco Nicola 3BMM, già vincitore della passata edizione, è riuscito con facilità ad ottenere un vantaggio consistente sui suoi rivali per poi aumentarlo di giro in giro. Ma seppur distanziati, Zanotto e Mezalira non hanno mai mollato arrivando in seconda e terza posizione.

La batteria finale era composta da atleti delle i classi quarte e quinte insieme alle sei atlete donne che hanno partecipato alla corsa campestre su un percorso leggermente più corto. Anche in questo caso lo studente Villanova Lorenzo 5CMM, è riuscito a staccare subito il resto dei suoi ccompagni ed ha tagliato il traguardo per primo confermando il titolo già ottenuto lo scorso anno. Anche Toniollo Beatrice, classe 2BE, si è rinnfermata un’ottima atleta bissando il successo dello scorso anno riuscendo anche a tenere testa a molti dei colleghi maschi.

Da segnalare durante la giornata, anche qualche piccolo incidente muscolare che ha costretto al ritiro alcuni atleti, ma anche l’inesperienza di qualche altro studente che, partito troppo veloce, non è più riuscito a concludere la gara. Spettacolare la caduta di un ragazzo di seconda che, scivolato sull’erba umida, ha fatto “splash” in una grande pozzanghera, rimediando un bagno fuori programma che lo ha costretto al ritiro.

Finite le gare, i professori hanno stilato le classifiche e poi si è passati alle premiazioni per ogni categoria. Finita la consegna delle medaglie e dopo aver scattato le foto di rito, gli studenti sono tornati a scuola per cambiarsi, sotto un cielo sempre più cupo.

Ma fortunatamente le nubi scure, che avevano minacciato tutta la mattinata, hanno resistito ancora qualche minuto, scatenandosi in un diluvio solo dopo il ritorno a scuola di tutti i partecipanti…

i podi:

testo e foto: Martini Anna 5BII

altre foto on cloud

TROVI QUESTI ARTICOLI SU:

http://www.therossitimes.it