GARE D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA 2019
Come da tradizione il nostro Istituto Tecnico Industriale ha organizzato, il 22 ottobre 2019, le Gare di Atletica Leggera e il campo di Atletica di Via Rosmini ha accolto 513 studenti iscritti alle gare un centinaio in più rispetto l’anno scorso.
Fra i partecipanti 24 studentesse che, con coraggio e spirito sportivo, hanno affrontato le varie prove. Hanno partecipato 179 studenti delle classi prime, 137 delle classi seconde, 91 delle classi terze, 79 delle classi quarte e 27 delle classi quinte.
Con un numero così considerevole di studenti sono stati incaricati a svolgere il ruolo di giudice 30 studenti coordinati dai professori: Lorenzin, Marchetto, Pegoraro, Busatta, Vezzaro, Ghirardini. Inoltre erano presenti i professori: Andriolo, Coppa, Sofia, Azzolin, Tessarolo, Vignaga, Zermian e il collaboratore scolastico Andrea i quali hanno dato il loro contributo per il corretto svolgimento della manifestazione. Speciale ringraziamento al prof. Speggiorin e al prof. Cavaliere, professori dell’ITIS Rossi ora in pensione, che hanno collaborato per l’organizzazione della manifestazione.
Una stupenda giornata di sole ha favorito lo svolgimento e la registrazione dei risultati delle varie gare di corsa 100-400-1000 metri, del salto in lungo e in alto, della corsa ad ostacoli, del lancio del peso e del disco. Inoltre è stata inserita una nuova gara: la marcia, che ha visto coinvolti una trentina di studenti.
Per molti studenti questa è stata la prima esperienza di gara; quindi i più esperti hanno incoraggiato i compagni anche con un tifo vigoroso.
A sostegno delle energie degli studenti essenziale è stata la consegna di centinaia di panini succulenti e bibite fresche a cura degli “angeli custodi” della scuola Stefano e Carlo. Il loro intervento ha dato nuovo vigore alle gare durate tutta la mattinata.
Il podio, ambito da molti, è stato conquistato solo dagli studenti che si sono distinti dimostrando notevoli capacità atletiche.
Pretto Nicola, come da tradizione, vince la gara di salto in alto e salto il lungo, inoltre quest’anno vince anche la gara dei 100 metri incassando tre medaglie d’oro. In effetti Nicola fa atletica da 6 anni ma, già da prima, era vicino al mondo sportivo giocando a calcio. Attualmente pratica atletica leggera presso “Atletica Vicentina” e, da ormai due anni, si allena presso questa società regolarmente. Nonostante non si alleni specificatamente per i 100m, Nicola, si aspettava la vittoria a livello scolastico. L’obiettivo di Nicola è quello di partecipare nel prossimo anno alle Nazionali di salto in alto e di salto in lungo. Nonostante questo obiettivo sembri ardito, Nicola si sta preparando seriamente e a noi, suoi compagni di scuola, non resta che tifare per lui.
In classe 1BM si è iscritto Testa Nicola, studente con una grande passione per l’atletica, che alla sua prima partecipazione alle gare d’Istituto vince ben due gare: corsa ad ostacoli e lancio del disco. Il giovane atleta, per queste due specialità, si allena regolarmente anche fuori dall’orario scolastico.
Si distingue anche Cabrellon Filippo che vince nella corsa dei 100 e 400 metri. Anche lui è un atleta e gioca in una squadra di pallanuoto.
La studentessa più premiata è Beatrice Toniolo che sale nel gradino più alto del podio per le gare di 100, 400 e 1000 metri, anche lei atleta esperta.
Agli alunni saliti sul podio il compito di rappresentare l’ITIS Rossi alle fasi successive delle gare che si svolgeranno in primavera. Auguriamo grandi soddisfazioni ai nostri compagni impegnati nelle fasi successive e speriamo nella loro vittoria.
La manifestazione si è conclusa, in perfetto orario, alle 13.30. I professori e gli studenti sono stati molto soddisfatti per l’esito molto positivo di questa manifestazione.
Testo e foto di Matteo Zigante 5AII