Doppietta dorata del GS Audace nel campionato nazionale juniores
La società sportiva di Torri di Quartesolo conquista il primato di ginnastica artistica nella sbarra e nel cavallo a maniglie.
Titolo nazionale alla sbarra, secondo posto per cavallo e parallele. Stiamo parlando della superba prestazione di Nicolò Cardana ottenuta a Fermo, domenica 29 novembre, nel corso del campionato nazionale juniores di ginnastica artistica. Nella specialità del cavallo, il GS Audace di Torri di Quartesolo ha pure piazzato una doppietta, grazie all’oro conquistato da Alvise D’Este, compagno di squadra del neo campione della sbarra.
Nicolò, studente diciottenne presso l’ITIS Rossi di Vicenza, è arrivato al prestigioso risultato senza sorprese. Il cammino è iniziato con un triplice oro nelle specialità sbarra, cavallo con maniglie, parallele alla gara regionale del 3 ottobre ed è proseguito con altri 2 primi posti e 1 argento nella manifestazione regionale del 31 ottobre, svoltasi sempre a Padova.
Nel commentare la propria prestazione, l’atleta di Quinto Vicentino ha dichiarato “Durante la qualificazione non mi aspettavo di arrivare così bene in tutti gli attrezzi. Sono stato uno dei pochissimi ad essermi qualificato in tutto ciò che portavo. Il giorno della gara la tensione era altissima, ma i risultati sono stati ottimi. Alle parallele ho sfiorato il primo posto per un decimo. Questo è il nono anno che faccio ginnastica, ma il primo che competo nel campionato di specialità”. Ha aggiunto “E’ la prima volta che la mia società (sezione maschile) raggiunge un livello così alto. A febbraio avrò il campionato a squadre in serie A2”. L’unica nube che offusca un roseo futuro è legata alla permanenza del giovane atleta in Italia. La sua passione per l’informatica lo potrebbe portare a studiare in una università americana.
Marcellino Vicari