DEAD SPACE Martyr (di Pasquale Alessandro 1 BI)

“DEAD SPACE Martyr”

“Nello spazio nessuno potrà sentirti urlare”: con questa frase Ridley Scott nel film Alien ci vuole mettere di fronte ad una verità inquietante: Il luogo dove realmente siamo impotenti è proprio l’universo.

In quel luogo non possiamo ambire al controllo, ma soprattutto rimaniamo deboli se ci confrontiamo con le minacce che provengono da esso.

Pensiamo un secondo all’opportunità che potrebbe offrire lo spazio a noi esseri umani: molti scrittori lo vedono come un’immensa fonte da cui ricavare energia, molti altri invece lo vedono come un luogo di salvezza e colonizzazione… altri invece più catastrofici lo vedono come la fine della nostra civiltà.

Proprio da questa domanda nasce il romanzo e il videogioco Dead Space.

Ambientato in un universo futuristico dove l’umanità ha ormai colonizzato lo spazio. narra le vicende di Michael Altman. un geofisico che riesce a scoprire un messaggio proveniente dal fondo del cratere Chicxulub.

Assieme alla sua compagna di squadra Ada. decide di visitare la zona alla ricerca della sorgente del messaggio, ma i due non sanno che si troveranno di fronte ad una scoperta sensazionale.

Il segnale proviene da un’enorme pietra di fattezze sicuramente non naturali, la quale riporta sopra antiche incisioni in una lingua non decifrabile.

La vicinanza alla pietra porta con sé però il suo vero potere: nella mente di Michael si affollano immagini di morte, sofferenza, omicidi e creature mostruose mai viste prima. I due escono con la promessa di ritornare, ma Michael porterà con sé un pezzo della pietra, insieme alle già citate visioni. Un messaggio sembra chiaro dalla pietra: “Dimostra di essere degno della vita eterna o la terra sarà distrutta”.

Il tutto scatenerà una serie di eventi senza precedenti. per poi portare alla battaglia per la salvezza della terra.

Se vi siete mai chiesti: “Come è nata la chiesa di Scientology?” Oppure “Da dove traggono origine i necromorfi?” Questo romanzo saprà di certo rispondere a molte vostre domande sulla pluripremiata saga videoludica; inoltre. considerando lo stile dello scrittore, è un romanzo leggero e scorrevole. che però non delude nelle scene d’azione e nei momenti di suspance.

Sia che siate amanti o no della saga, questo è uno di quei romanzi che andrebbe letto solo per il gusto di passare del tempo immersi in un’atmosfera diversa dai soliti romanzi fantascientifici, e per vedere realmente come alcuni scrittori immaginano la nostra civiltà nel futuro.

Scritto da B.K. Evenson e distribuito dalla multiplayer.it. senza dubbio non può mancare nella vostra libreria, ricordandovi però di affiancarlo al videogioco;-)