Dieci studenti brevetteranno un porta biciclette a prova di ladro
Un porta biciclette con un sistema di sicurezza integrato che tramite un determinato codice elettronico, unico per ogni proprietario, permette di bloccare e sbloccare la bici e in grado di scoraggiare anche il ladro più abile: é l’ambizioso progetto ideato dalla mini impresa di studenti, dieci per la precisione, frequentanti le classi quinte dell’istituto Rossi di Vicenza e coordinati da Sergio Portinari, docente di meccanica.
A capo della Lock Around JA, la neonata impresa, c’è Michele Munaretto della 5ALL (Logistica) che ha dichiarato: “All’inizio dell’anno abbiamo deciso di partecipare a “Impresa in azione”, il programma di educazione all’autoimprenditorialità sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Promosso da Junior Achievement, un’organizzazione mondiale no profit dedicata all’educazione economica dei giovani, il programma coinvolge ogni anno in tutta Europa oltre 280.000 studenti tra i 16 e i 19 anni”.
L’iniziativa consente, infatti, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali. Attraverso una metodologia didattica singolare, basata sull’imparare facendo, offre ai partecipanti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in qualcosa di grande. Dall’anno scolastico 2015/2016, il programma é accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.
“Da un’analisi condotta in prima persona da noi sul territorio – prosegue Michele – é emerso che si tratta di un prodotto innovativo, non ancora presente sul mercato, e molto appetibile considerato l’elevato tasso di furti di biciclette. É nota infatti la tendenza del “ciclista medio” a mettere in sicurezza la propria bici tramite un serraggio a telaio, anche in posti non deputati, o a utilizzare i portabici sperimentali in modo errato. Spesso, poi, nei punti più critici della città mancano portabici o, se presenti, sono inefficienti. La nostra idea é di progettare da zero e realizzare il prodotto, tramite l’auto finanziamento e la vendita di azioni fino a un importo massimo di mille euro, per poi proporlo a comuni e altri potenziali investitori che potrebbero ricavarne un reddito tramite, ad esempio, abbonamenti per l’utilizzo dello stesso”.
Presentato al Comitato Genitori dell’Istituto durante l’ultimo incontro, il progetto ha riscosso subito successo tanto che é stato sostenuto subito dai presenti tramite l’acquisto di azioni.
Entro marzo il prototipo dovrà essere completato mentre successivamente il prodotto sarà sviluppato concretamente insieme a un sito web e a una strategia promozionale, anche attraverso l’uso dei social media. Sarà valutata anche l’opportunità di tutelare l’idea con il deposito di un brevetto. I ragazzi parteciperanno alle fiere locali, nazionali e internazionali di Junior Achievement.
Chi fosse interessato a sostenere il progetto può contattare Michele Munaretto, classe 5 ALL (Logistica), michele.munaretto@hotmail.it. Le azioni, del valore di 2,50 euro l’una, sono acquistabili in pacchetti di minimo 4 azioni, e, quindi, del valore di 10 euro.