CORSO DI DIFESA PERSONALE

autunno 2017

CORSO DI DIFESA PERSONALE ALL’ ITIS ROSSI:

SERVE DAVVERO?

Al giorno d’oggi le aggressioni sono quotidiane, anche se non sempre fanno notizia . Avere le basi per potersi difendere è essenziale, bisogna però ricordarsi che è anche essenziale scappare una volta fermato l’ aggressore. A trattare questa materia è una disciplina ben precisa : il Krav Maga.  Il Krav è un sistema di combattimento di origine israeliana orientato all’ autodifesa dal punto di vista pratico: non si tratta, come nelle comuni arti marziali, di tecnica in un ambiente principalmente sportivo, ma mira a preparare a situazioni reali come ad esempio un’ aggressione per strada.  Anche in un pacchetto di sole 8 lezioni come questo proposto dalla prof. Busatta, iniziato a novembre 2017, si traggono molti insegnamenti utili, ma l’istruttore ha insistito molto su questi tre:

a) L’ atteggiamento e la postura sono essenziali per poter prevenire un aggressione;

b) Bisogna dare importanza all’ ambiente che ci circonda mentre ci difendiamo;

c) Colpire i punti deboli per stordire l’ aggressore ed avere la possibilità di scappare

Il tutto però inizia ad essere efficiente solo con molta pratica ed in situazioni diverse perchè ci sono un’ infinità di fattori ad influenzare la situazione: l’ ambiente, la paura, i diversi tempi di reazione dell’ avversario, l’eventuale presenza di armi e molti, molti altri . Non è perciò possibile in pochi incontri riuscire ad imparare a difendersi efficacemente.

Perciò viene spontanea la domanda: il corso serve davvero? Ebbene si , dato che il corso non ha la pretesa di formare esperti di autodifesa in poco tempo ma ha uno scopo conoscitivo : mira ad invogliare i partecipanti a conoscere il Krav ed eventualmente continuare il percorso iniziato, dato che solo con costanza, impegno e molta pratica è possibile avere successo . Di questo si occupa l’ istruttore del corso Roberto Catania, anche commissario tecnico nazionale del settore. Egli stesso ci mette spesso in guardia: diffidare dei presunti guru che spacciano pacchetti di 10 lezioni per il massimo necessario e promettono grandi risultati in poco tempo; sta combattendo personalmente e facendo piazza pulita di falsi istruttori .

Il corso si svolge nelle nostre palestre, una volta alla settimana, nel primo pomeriggio, e le lezioni scorrono piacevolmente: sono dinamiche ed interessanti. A causa dei numerosi partecipanti al corso ( 26 in tutto , 5 professori e 21 studenti) spesso capita che ci siano momenti di caos durante le lezioni, ma sono brevi ed al primo richiamo si torna operativi. La lezione inizia e finisce con il saluto, prosegue poi con il riscaldamento e per la maggior parte di essa si eseguono le tecniche di difesa: si spazia da aggressione laterale ad aggressione diretta, aggressione con arma bianca e molto altro. Nonostante alcune tecniche possano sembrare complicate alla prima esecuzione, l’ istruttore è sempre disponibile ad ascoltare eventuali domande ed a fornire chiarimenti.

Corso assolutamente consigliato

articolo di: De Marchi Maurizio 5AII   –  dicembre 2017

questo articolo si può leggere su www.therossitimes.it