ballando sballando

Fra i vari corsi sportivi che si possono scegliere durante l’anno scolastico, di uno in particolare vorrei parlare, un corso che molti e neppure io avrei mai pensato di fare, ma che si è rivelato una piacevole esperienza che merita di essere condivisa con altri: si tratta di ‘Sballando Ballando’. Un progetto di prevenzione all’abuso dell’alcool: “non conoscenze e nozioni teoriche… ma esperienze attraverso il ballo come strumento educativo semplice, e ricco di emozioni”. In pratica un insieme di 11 lezioni, con la prima di prova , dove gli iscritti hanno avuto l’opportunità di imparare due tipi di ballo: salsa e hip hop.

Adesso so che uno studente di un istituto tecnico vedendo le parole ‘corso’ e ’ballo’ molto probabilmente la prenderà sul ridere e ignorerà l’esistenza del corso, però come si dice mai giudicare un libro dalla sua copertina. Dico questo perché all’inizio mi sono iscritto al corso di salsa tanto per provare qualcosa di diverso e magari poter conoscere ragazze di altre scuole della città, visto che il numero delle studentesse iscritte sopravanzava nettamente quello dei colleghi maschi. Pensavo di fare una o due lezioni e via; e invece inziando a fare i primi passi di ballo, a muovermi a ritmo di musica e trovandomi in un gruppo di persone simpatiche, mi sono trovato che effetivamente il corso mi piaceva e che in breve cominciavo a fare movimenti più fluidi e rilassati.

Ogni lezione, svolta nelle palestre degli istituti superiori della città, si suddivideva in tre fasi: riscaldamento, dove si facevano degli esercizi semplici per rilassare il corpo e un veloce ripasso dei passi base; studio di nuovi movimenti da introdurre nel ballo di coppia; prova di bachata libera dove si usano le mosse imparate durante le lezioni e si prova a ballare a ritmo di musica.

Inizialmente le coppie erano casuali, ma verso la metà del corso si sono formate le coppie di ballo che si sono poi allenate per tutto il resto del percorso in vista della gara finale. Ebbene sì, a fine corso era prevista , una gara conclusiva di ballo. Io personalmente ci sono andato e devo dire che sono stato stupito dal gran numero di studenti presenti da tutta la provincia, tutti in vestito da ballo, professionisti e principianti; personalmente non ho passato l’eliminatoria, ma alcuni studenti del Rossi sono riusciti ad arrivare alle semifinali e alle finali. Comunque mi sono divertito un sacco a vedere gli altri partecipanti in gare e a tifare per i miei i compagni d’avventura.

Tutto questo è per dire che ci sono certe cose della vita che, non importa quanto sciocche ci possano sembrare, non possiamo sapere se ci interessano o no finchè non le effetivamente proviamo; e per me una di queste cose è stato ‘Sballando Ballando’: provate per credere!

Alexandru Nechifor 5AII

www.therossitimes.it