30 gennaio 2019 incontro di basket all’ “estero”: HIGH SCHOOL vs ITIS ROSSI
Nella giornata di mercoledì 30 gennaio 2019, si è disputata l’annuale partita di basket che ha visto in campo i migliori giocatori dell’High School Vicenza, la scuola superiore della caserma C. Ederle, e dell’ITIS Rossi.
Alle 14.50 i nostri giocatori erano pronti a sfidarsi contro i loro avversari e, superato un iniziale sconforto generale dettato dalla mancanza di molti ragazzi delle classi del triennio, sono stati accompagnati dalla prof.ssa Busatta fino alla palestra della scuola americana.
Il riscaldamento è cominciato immediatamente ed il campo di gioco è stato quindi suddiviso per dare l’opportunità ad entrambe le squadre di prepararsi per la partita. Subito i nostri giocatori hanno dato sfoggio delle loro indiscusse abilità, mentre dall’altra parte del campo si è potuto notare, non senza piacevole stupore, un assordante silenzio e la completa sintonia nei movimenti dei ragazzi, sintomo di una pregevole e ferrea disciplina.
Verso le 15.35, dunque, è iniziata la partita, strutturata in quattro tempi da 10′ ciascuno, che non ha visto un’iniziale preponderanza di una squadra sull’altra fino al 6° minuto del primo quarto, quando la squadra dell’High School ha cominciato a prevalere sulla nostra, terminando quindi il quarto con un punteggio di 25 a 17. Sono stati purtroppo vanificati anche gli enormi sforzi dei nostri giocatori nei tempi successivi, terminati con punteggi di 39 a 29, 57 a 44 e 72 a 53 rispettivamente per il 2°, 3° e 4° tempo.
Gli atleti della nostra squadra, saggiamente capitanati dai più “anziani” Andriolo e Garbin, hanno dato atto di notevole ed imperturbabile impegno nonostante vi fossero evidenti difficoltà date dalle differenze di età (hanno giocato infatti alunni provenienti dalla prima alla quinta) e dall’appartenenza a squadre diverse.
Entrambe le squadre hanno sembrato apprezzare la sfida poiché si sono scontrate nuovamente al termine dell’incontro in una breve rivincita durata 7’ dove i nostri giocatori hanno indiscutibilmente prevalso con un punteggio di 18 a 9.
I giocatori che hanno partecipato alla partita sono stati:
Andriolo Davide, Garbin Giacomo e Migliorini Alberto (5°BMM),
Zampiva Stefano e Marussi Nicola (4°AEA), Boarotto Alessandro (3°BII),
Dominato Pietro (3°AEA), Legumi Daniel e Cracco Simone (3°BMM),
Monterisi Mattia (2°BM), Fossato Gianmarco (2°EM), Zolin Davide (1°CM)
Testo di Fantelli Michele 2BM
TROVI QUESTO ARTICOLO SU: http://www.therossitimes.it