2019: CORRI BABBO NATALE!
Con un numero rilevante di iscrizioni l’ITIS A.Rossi di Vicenza ha partecipato, venerdì 20 dicembre, alla quattordicesima edizione della tradizionale corsa natalizia a passo libero “Corri Babbo Natale Corri” con ritrovo alle 10 in piazza dei Signori e partenza alle 10.30 – 11 circa.
È stata un’occasione per fare festa insieme con migliaia di Babbi Natale di tante età diverse, pronti a godersi il centro storico e a portare tanta allegria con lo scopo di contribuire alla raccolta benefica per i Villaggi Sos Onlus e per l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo guidata dal dottor Alessandro Frigiola.
L’evento è stato organizzato, come sempre, grazie alla sinergia tra Vicenza Press e il Comune di Vicenza, che quest’anno ha visto la collaborazione di ben tre Assessorati: all’Istruzione, alle Politiche Sociali e allo Sport. Al fianco di queste realtà ci sono l’AV Atletica Vicentina Run, l’Aics Vicenza, il Coni Point Vicenza, la Pasticceria Loison e gli Alpini di Monte Berico, attivissimi nel ristoro a base di panettone e cioccolata calda.
La passeggiata di circa 3 chilometri, per il centro storico di Vicenza, è stata presentata da Elisa Santucci di Vicenza Press e l’accompagnamento musicale, rigorosamente natalizio, è stato preparato da Dj David e dall’Associazione CreativeArt.
Hanno partecipato, complessivamente, oltre 800 studenti provenienti dalle classi: 1AI, 1BI, 1CI, 1DI, 1EI, 1CM, 1AE, 1BE, 1DM, 2AM, 2BM, 2CM, 2DM, 2EM, 2BE, 2AC, 2AI, 2BI, 2CI, 2DI, 2FI, 3AIT/ALL, 3AMM, 3BMM, 3CMM, 3AEA, 3ACH/BII, 3AII, 4AII, 4BII, 4BEA/AME, 4AEA, 5ACH, 5AII, 5AEA. Nel 2017 avevano aderito circa 80 studenti. Con la numerosa partecipazione di quest’anno gli studenti hanno dimostrato sensibilità nel sostenere un progetto a favore dei bambini meno fortunati.
Alla partenza, sulle scale del Rossi, si sono riuniti, per la foto ricordo, gli studenti con i professori e il dirigente di Istituto Prof. Frizzo, che è stato fatto accomodare in una slitta rossa costruita dagli studenti della 4AEA.
La prof.ssa Busatta ha coordinato il lungo corteo di studenti e professori che hanno percorso le vie del centro fino ad arrivare in Piazza dei Signori.
In Piazza dei Signori si erano riuniti allievi di molte scuole vicentine, primarie e secondarie, con i loro cappelli da Babbo Natale. Grazie alla collaborazione della Polizia Locale, della Protezione Civile, degli Alpini di Vicenza e della Croce Verde Vicenza il grande corteo, di alcune migliaia di partecipanti, ha percorso le vie del centro fino ad arrivare all’esedra di Campo Marzio.
La slitta natalizia dell’ITIS Rossi, costruita dalla 4AEA, ha animato il corteo con musica a tutto volume e ha reso così la camminata divertente e spensierata.
Gli Alpini, all’arrivo, hanno dato ristoro ai partecipanti distribuendo cioccolata calda e panettone.
L’ITIS Rossi è stato premiato come la scuola con il numero maggiore di partecipanti contribuendo con oltre 2.500 €, alla raccolta benefica per i Villaggi Sos Onlus e per l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.
La grande partecipazione e i fondi raccolti hanno dimostrato una particolare sensibilità degli studenti e dei docenti accompagnatori: 1AI Prof. Ghirardini, 2DI Prof.Cucco, 1BI Prof. Francesconi, 2FI Prof.Testolin, 1CI Prof. Meneghetti, 2AC Proff.Ventrone-Magnabosco, 1DI Prof. Campisi, 3AEA Proff.Pigatto/Zermian, 1AE Prof. Cavalcanti, 3AIT/All Prof.Vallesella, 1EI Prof. Arnone, 3AMM Prof.Pegoraro, 1BE Prof. Magnelli, 3BMM Prof.Portinari, 1CM Prof. Fantin, 3CMM Prof.Cuomo, 1DM Prof. Busatta, 3AII Prof.Coppa, 2AM Prof. Giuliani, 3ACH/BII Prof.Zogli, 2BM Prof. Perrotta, 4AII Prof.Taffurelli, 2CM Prof. Fantin, 4BII Prof.Panarotto, 2DM Prof. Bressan G., 4AEA Prof.Carroccetto, 2EM Prof. Cracco, 4BEA/AME Prof.Longo D., 2BE Prof. Caveggion, 5AII Prof.Paoli, 2AI Prof. Andriolo, 5ACH Prof.Dalla Vecchia, 2BI Prof. Tessarolo, 5AEA Prof.Magnaguagno, 2CI Prof. Bertoletti.
Ora aspettiamo il Natale 2020 per vedere se questo traguardo verrà superato.
Testo di Matteo Zigante 5AII
http://www.therossitimes.it