2 febbraio FESTIVAL DEL LIBRO

Il gruppo lettura dell’Itis  “Alessandro Rossi” ha raggiunto l’ambizioso obiettivo: giovedì 2 febbraio 2017 per il terzo anno consecutivo gli appassionati studenti-lettori mettono  in scena il loro “festival del libro”. Per il 2017 i ragazzi  hanno puntato alto, scegliendo per tema “LIBRI CHE IMMAGINANO IL FUTURO”.

Nella prima parte della mattinata le numerose classe aderenti gireranno i quattro stand predisposti dagli studenti, in ciascuno dei quali i loro compagni illustreranno tematiche, trame e tecniche narrative di una serie di libri e fumetti, secondo il seguente programma:

Utopia, ucronia e distopia

fest-libro-2017-utopia-ucronia-distopia

Come sarebbe stato il mondo se le cose nel passato fossero andate diversamente? Sogni di uomini di società irrealizzabili e mondi in rovina, tutto per immaginare un presente, un passato ed un futuro dove il corso degli eventi è stato riscritto.

Il fumetto e il futuro secondo gli autori

fest-libro-2017fumetto

Il fumetto non è solo storia, spesso e volentieri autori e disegnatori di tutto il mondo si domandano come andranno le cose nel futuro creando immaginari tutti diversi e dai molteplici significati. Un viaggio nella mente degli autori e nella mente di chi legge queste opere, per comprendere chi siamo e dove stiamo andando.

Fantascienza

fest-libro-2017-fantascienza

La parte pura del genere, dalla seconda metà del 900 ai giorni nostri. Un modo per scoprire come autori da tutto il mondo creano mondi lontani nel tempo e nello spazio, per rispondere alla curiosità del lettore. Un viaggio nel mondo degli autori che hanno segnato un’epoca, l’ultima frontiera verso una meta ben definita: il futuro.

Autori fra le righe (di codice)

fest-libro-2017-4

Il mondo dei videogiochi è un mondo vastissimo e ricco di titoli, non molti sanno però che l’origine di questi titoli è molto più antica. Da Lovecraft a Mc Cartney, da guerre a scenari post apocalittici, un modo per capire meglio il gioco, le opere da cui è tratto, per apprezzare sempre di più un arte che ancora ad oggi, riesce ad emozionare.

A partire dalle 11.45, in  Aula Magna il pr00f. Denis Lotti docente di storia del cinema all’università di Padova, tirerà le fila del discorso con una conferenza dal titolo Dai libri ai film che hanno immaginato il futuro”

Un’iniziativa di grande interesse, tanto più se si considera che tutto il percorso del festival è stato ideato e organizzato dagli studenti, mentre gli insegnanti, in particolare l’infaticabile prof. Pierluigi Piazza, li hanno aiutati e incoraggiati