Scambio culturale con gli americani della High School con grande incontro di basket USA-ITALIA

itishigh1

16 novembre 2016: Partita di basket America-Italia

Lo scambio tra l’istituto Rossi e la Vicenza High School, organizzato dalla referente del progetto Lavinia Vettore, è diventato ormai un’attività ricorrente al suo ottavo anno di successo. Il progetto, anche quest’anno, si svolge in due momenti. Nel primo sono gli studenti della nostra scuola a visitare l’High-school americana, nell’altro, previsto in primavera, la visita è ricambiata dagli americani che saranno accolti nel nostro istituto. L’ obiettivo è quello di promuovere l’amicizia tra studenti italiani e americani, nonché la possibilità per i ragazzi di scoprire una cultura differente dalla propria, cercando di appianare il più possibile gli stereotipi. In concomitanza ad entrambi gli scambi si svolgono inoltre altre attività: a novembre si è svolta nella palestra della caserma Ederle la partita di basket, mentre ad Aprile si terrà, nell’aula magna del nostro istituto, il concerto dei ragazzi dell ‘ High School, in contemporanea ad altre iniziative sportive

Il primo incontro si è svolto il 16 novembre presso la caserma Ederle a Vicenza, e qui e ogni nostro studente è stato abbinato ad uno studente americano indipendentemente dalla classe, che andavano dalle prime, i “Sophomore”, alle quarte, per accompagnarlo durante l’arco di tutta la sua giornata, osservandone le sue attività e, quando possibile, partecipare alle lezioni in classe. Dopo pranzo c’è stato un incontro comune, una sorta di seminario di apprendimento individuale. Infine alle 15 si è svolto un incontro di basket tra una selezione dei nostri studenti e una di quelli americani, che si sono succeduti in campo con varie formazioni nel corso dei cinque tempi giocati.

itishigh2

ROSSI 73 – 43 VICENZA HIGH SCHOOL

E la squadra dell’istituto è riuscita a ripetere il successo dell’anno scorso con una schiacciante vittoria complessiva sugli americani sul loro terreno, aggiudicandosi quattro dei cinque parziali giocati. Entrambe le fazioni hanno diviso i propri giocatori in quattro squadre, dai più grandi ai più piccoli, ciascuna delle quali ha giocato un tempo da 10 minuti (6 per i più giovani) più un tempo ‘supplementare’ dove è tornata in campo la squadra più grande da entrambe le parti. La partita, inizialmente molto combattuta con vantaggi molto risicati nei primi due tempi, ha preso un ritmo decisamente diverso dal terzo tempo in poi, dove la formazione italiana ha letteralmente dominato con un vantaggio di ben 19 punti sugli avversari, vantaggio che gli americani non sono più riusciti a colmare e che si è invece allargato nei due successivi. Molti i falli da entrambe le squadre, in particolare da parte degli italiani, con oltre una decina di falli sotto canestro. Qualche difficoltà nella gestione del tabellone da parte degli americani, con continui errori sull’assegnazione dei punti, specie nel primo tempo, che hanno costretto alcuni studenti del Rossi ad occuparsene personalmente, mentre nel quarto tempo è andato in tilt il cronometro. I nostri avversari si sono comunque dimostrati molto sportivi e non si sono lasciati abbattere dalla pesante sconfitta. Anzi già si sta organizzando un incontro di rivincita da giocare prima di Natale. Le nostre proff Busatta e Ghirardini sono pronte a tornare in campo con i loro ragazzi.

 

Parziali

Primo tempo

Secondo tempo

Terzo tempo

Quarto tempo

Quinto tempo

ROSSI 15 – 12 HS ROSSI 9 -10 HS ROSSI 27 – 8 HS ROSSI 6 – 2 HS ROSSI 16 – 11 HS

 

LA NOSTRA FORMAZIONE: Visonà, Romio e Zampiva (3AEA); Busolo e Rigoni (2AE); Haroon,Jendoubi, Moubarik, Zanandrea (2AM); Marin Alessandro (3AMM); Cazzola, Bedin, Calabria, Piccolin, Faggionato, Cappellari, Rancan, Trevisan, Graziani e Nalli (4AME); Claassen e Camerra (2DI); 4AEA Zebele, Scalcon e Molla (4AEA); Benetti (3BII); Antoniazzo, Cappellaro, Cherubin e Testolin (4CMM).

 

di CASAROTTO MATTIA 3AII