Guerra di velocità e resistenza al parco Querini

campa cura di CASAROTTO MATTIA 3AII

Si è conclusa il 25 ottobre la campestre d’istituto tenuta a parco Querini, dove 173 studenti si sono dati battaglia per decidere chi è tra di loro il corridore più rapido nella lunga distanza, il tutto senza lasciarsi intimorire dalle situazioni climatiche non particolarmente ideali, seppur non terribili: l’evento si è svolto sotto lo sguardo intransigente di minacciosi nuvoloni, con un circuito di gara piuttosto fangoso ad ostacolare i giovani atleti.

Nonostante l’agguerrita concorrenza, non si può dire che i migliori non si siano fatti notare: particolarmente a senso unico è stata la competizione tra le classi prime, che ha visto primeggiare Nicola Stocco (tempo 6,30) con un enorme distacco di ben 18 secondi rispetto al secondo classificato Meggiolaro Riccardo, che a sua volta può vantare 14 secondi sul terzo arrivato; molto più bilanciate le altre due corse maschili, dove i vincitori, rispettivamente Villanova Lorenzo (tempo 6,31) di 3CMM e Chepil Artem (tempo 6,18) della 5BMM sono riusciti a strappare ‘solamente’ 7 secondi di vantaggio. Abbastanza sbilanciata anche la corsa femminile, svoltasi in batteria unica, dove ha trionfato Meggiolaro Sofia (tempo 4,58) della 4ACHi; da segnalare anche la prestazione della seconda classificata Sartor Angelica della 1EM, che nonostante lo svantaggio in età è riuscita a conquistarsi la seconda posizione.

La manifestazione è durata circa 2 ore e mezza, con i partecipanti divisi in quattro batterie, definite in base all’età degli alunni: il primo e più numeroso gruppo formato dai 72 presenti nati nel “2002”, il secondo dai 55 del “2001 e 2000”, il terzo da 40 concorrenti del “1999,1998 e 1997” e dulcis in fundo le 6 ragazze, non suddivise per via della sfortunata scarsa presenza numerica di quest’ultime nell’istituto. Il tutto ovviamente sotto gli occhi vigili dei docenti di educazione fisica, coordinati dalla professoressa Ghirardini, e degli studenti giudice, la cui presenza è stata necessaria per collaborare alla gestione della gara e dei risultati, riportati minuziosamente sui loro computer. Purtroppo la sola presenza degli insegnanti e dei giudici non è stata sufficiente a incentivare una corretta partecipazione da parte di tutti: sono infatti stati sorpresi, e ovviamente immediatamente squalificati, due studenti nel tentativo di “accorciare” il percorso prestabilito per tentare di ottenere un migliore posizionamento in classifica. A seconda dell’età sono stati assegnati non solo i risultati, ma anche la distanza da dover correre, quasi 2000m per i maschi e circa 1200m per le donzelle dell’istituto. Le corse si sono svolte in successione per ordine di età, dai più vecchi ai più giovani, con la corsa femminile svoltasi in concomitanza con una delle corse maschili.

Si svolgeranno a fine novembre, a Tezze sul Brenta, le provinciali della disciplina, dove i migliori atleti delle scuole superiori vicentine si scontreranno; dal canto nostro, potremo contare su 6 atleti per rappresentarci.

Ecco i migliori nelle varie batterie:

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE E TERZE

1CM

STOCCO NICOLA

6′ 30”

3CMM

VILLANOVA LORENZO

6′ 31”

1BM

MEGGIOLARO RICCARDO

6′ 48”

3BMM

AMICI NICOLO’

6′ 38”

1EI

JANKOVIC DENIS

7′ 02”

2DI

CLAASEN GIACOMO

6′ 47”

CLASSI QUARTE E QUINTE

DONNE

5BMM

CHEPIL ARTEM

6′ 18”

4ACH

SOFIA MEGGIOLARO

4′ 58”

4AII

SINIGAGLIA GABRIELE

6′ 38”

1EM

SARTOR ANGELICA

5′ 14”

5AMM

QUERCI CHRISTIAN

6′ 31”

3AME

VISENTIN FRANCESCA

5′ 38”